Dott.Ferdinando Cicala
Dott. C. Fabio Cicala

Lo Studio Cicala, per rispettare l'ambiente e ridurre il consumo di carta, ha attivato la
per permettere ai pazienti di firmare i documenti in modo elettronico
Specialista in Chirurgia Generale
Perfezionato in Chirurgia Orale Ambulatoriale
Cos'è la firma grafometrica
La firma grafometrica è una firma olografa, cioè una firma realizzata a mano dal sottoscrittore che, utilizzando una speciale penna elettronica, scrive su una tavoletta digitale appositamente configurata. Grazie a uno specifico software il sistema, all’atto della firma, cattura una serie di parametri biometrici che la rendono irriproducibile e unica, come quella manuale.
L'utilizzo di documenti informatici in sostituzione di quelli cartacei avviene mediante una innovativa tecnologia che permette ai sottoscrittori di visualizzare e firmare su un apposito dispositivo elettronico, in modo semplice e del tutto naturale, simile all'apposizione di una firma autografa tradizionale.
La firma, costituita da dati biometrici, come la pressione esercitata, i punti della penna rilevati sul display del dispositivo di firma e la velocità, sono incorporati nel documento in una struttura, detta "vettore grafometrico", che li unisce indissolubilmente all'impronta informatica del documento sottoscritto. Questa struttura è protetta con opportuna tecnica crittografica, al fine di preservare la firma da ogni possibilità di estrazione o duplicazione. L'unica chiave crittografica in grado di estrarre le informazioni dal vettore biometrico è in esclusivo possesso di una Certification Authority accreditata all’ AgID, e potrà essere usata solo in caso di contenzioso su richiesta dell’autorità competente per attestare l'autenticità del documento e della sottoscrizione.
Questo documento insieme alla copia del documento di riconoscimento ed eventuali alti necessari per lo svolgimento delle attività richieste, sono conservati per almeno 20 anni, come richiesto dalla normativa e possono essere richiesti, consultati, stampati, anche su richiesta del Cliente, gratuitamente.